venerdì 16 novembre 2012

Astenosfera fatti


Per circa un milione di anni dopo la sua formazione, il nostro pianeta era una massa calda di materia fusa e non c'era atmosfera. A causa della forza di gravità della terra, i metalli pesanti come il nichel (Ni) e ferro (Fe) sono stati tirati verso il centro della terra e dei metalli leggeri aumentato sopra alla superficie. Come la Terra si raffreddò, la crosta iniziò a solidificare e la massa di terra prima è stato formato. Tuttavia, gli strati profondi sotto la superficie della terra continuano ad essere caldo a causa di reazioni radioattive che sono ancora in corso. Diamo uno sguardo alle quattro strati della terra con i loro distanza dalla superficie terrestre.

* Litosfera o in crosta (fino a 50 km)

* Mantello Astenosfera o superiore (100-250 km)

* Mesosfera o mantello (600-2,500 km)

* Nucleo esterno (3.000-5.000 km)

* Nucleo interno (5,000-6,500 km)

Qui avremo uno sguardo ad alcuni fatti astenosfera informativi.

Fatti di base circa la Astenosfera

Ecco alcuni dei fatti di base circa l'astenosfera e gli strati della terra, che avete sempre voluto sapere. Continua a leggere ...

♦ L'astenosfera è composto di materia allo stato fuso o semi-fuso. Temperatura Astenosfera è normalmente tra i 1.400 gradi Celsius a 3.000 gradi Celsius. Le temperature molto elevate in questo strato di tutto ciò che causa, comprese le rocce, a sciogliersi. Esso è composto principalmente da silicati di magnesio e ferro.

♦ La temperatura dell'astenosfera varia con quella del barisfera o nucleo. In certe regioni sulla superficie terrestre, dove la temperatura del nucleo è maggiore, la materia costruendo la astenosfera può essere trovato in uno stato fuso.

♦ L'astenosfera gioca un ruolo integrante nel movimento delle placche tettoniche della crosta terrestre. Le placche tettoniche sono parti della litosfera, che galleggiano sulla sottostante astenosfera semisolido. Sono questi i piatti che sono responsabili di grandi cambiamenti geologici quali la formazione di montagne, valli e altipiani spaccatura, così come terremoti ed eruzioni vulcaniche.

♦ Sappiamo che il punto di fusione di una sostanza è direttamente proporzionale alla pressione esercitata cioè più la pressione esercitata, più alta è il punto di fusione. Il punto di fusione delle sostanze in astenosfera è largamente influenzata dalla pressione esercitata dalla litosfera sopra. In caso di una fessura che si verificano nel punto particolare nel litosfera, la pressione in quel punto viene ridotto e la materia astenoferico sottostante raggiunge il suo punto di fusione. Questa materia fusa fuoriesce attraverso la fessura nella litosfera ed emerge sulla superficie terrestre come magma o lava da un vulcano.

♦ Nel caso in cui la pressione sulla astenosfera si riduce a causa del movimento delle placche tettoniche, la materia fusa elevarsi al di sopra, incapace di fuggire, fa parte della stessa litosfera.

♦ La astenosfera è definito come la zona bassa velocità per il fatto che le onde sismiche muovono attraverso questo strato con una velocità minore rispetto alla litosfera.

Fatti rapidi circa la Astenosfera

* J. Barrell, un geologo britannico, ha dato il suo nome astenosfera. Ha diviso la crosta terrestre in tre parti principali e li chiamò litosfera, astenosfera e centrosphere.

* 'Astenosfera' La parola nasce dal asthenis parola greca che significa 'debole'. È stato chiamato così a causa della instabilità dei suoi componenti.

* In alcuni punti sulla superficie terrestre, l'astenosfera può estendersi fino a 700 km sotto.

* La posizione dell'astenosfera è stata determinata attraverso lo studio della velocità di S-onde, un tipo di onde sismiche formate sotto la superficie della terra.

* L'astenosfera è più vicino alla superficie della terra negli oceani e si trova a pochi chilometri sotto la superficie in creste sul fondo dell'oceano.

* La densità dell'astenosfera è minore di quella della litosfera.

Questo è stato su alcuni dei fatti astenosfera di base. Spero che questo articolo vi aiuta a ottenere una migliore comprensione di questo strato di terra.

Nessun commento:

Posta un commento