mercoledì 14 novembre 2012

Pseudogotta: cause, sintomi e trattamento


Pseudogotta, un tipo di malattia articolare è caratterizzata da infiammazione delle articolazioni e può portare a artrite. La deposizione di cristalli di pirofosfato diidrato di calcio dentro e intorno alle articolazioni provoca l'infiammazione e risultati in pseudogotta. Pseudogotta è indicato anche come artropatia pirofosfato. Il significato del 'pseudogotta' termine è falsa gotta. Questo perché pseudogotta assomiglia gotta in molti modi, ad es entrambe le malattie comportano la formazione di cristalli nelle articolazioni ed entrambi possono portare ad artrite.

Tuttavia, la differenza tra i due sta nel tipo di cristalli formati. Gotta comporta la formazione di cristalli di urato monosodico, mentre pseudo gotta comporta la formazione di cristalli di pirofosfato di calcio diidrato. Ci sono rapporti che pseudogotta e gotta coesistere con l'altro, in cui, entrambi i tipi di cristalli sono presenti nel liquido sinoviale. Pseudogotta colpisce uomini e donne allo stesso modo e si vede che influenzano comunemente gli anziani. Circa il 50% delle persone di età superiore ai 85 sono visto per essere colpiti da pseudogotta.

Quali sono le cause Pseudogotta?

Raccolta di cristalli di pirofosfato di calcio diidrato (CPPD) nel fluido intorno alle articolazioni e successiva formazione di cristalli CPPD nei risultati nelle articolazioni infiammazione delle articolazioni. Ginocchia, polsi, caviglie e ad altre articolazioni si gonfiano e fanno male gravemente. Proprio perché questi cristalli si formano CPPD non è ancora noto. Tuttavia, alcuni ritengono che durante la vecchiaia, il liquido sinoviale intorno alle articolazioni diventano più suscettibili di crescita di cristalli CPPD.

Pseudogotta è anche speculato per essere ereditaria. Le persone che soffrono di altre malattie come l'iperparatiroidismo, emocromatosi e ipomagnesiemia possono sviluppare pseudogotta. Tuttavia, è stato osservato che la maggior parte delle persone con questa malattia non soffre di una qualsiasi delle condizioni sopra menzionate. Anche se questa malattia colpisce soprattutto gli anziani, è anche visto a colpire persone giovani che soffrono di malattie come la malattia di Wilson, malattie della tiroide, ocronosi, acromegalia, emocromatosi o malattia delle paratiroidi.

Sintomi di Pseudogotta

I sintomi della pseudogotta variano da persona a persona. Alcune persone si vedono ad essere afflitta da dolorose infiammazioni delle articolazioni, soprattutto nei polsi, ginocchia, fianchi e le altre articolazioni più importanti, mentre altri possono presentare rigidità e persistente dolore cronico nelle braccia e nelle gambe. A volte gli attacchi pseudogotta può causare febbre. Poi ci sono persone che non hanno dolore tra gli attacchi e le persone che non hanno dolore, in qualsiasi momento anche con grandi depositi di cristalli. Spesso pseudogotta è mal diagnosticato come la gotta artrite, artrosi e l'artrite reumatoide a causa della somiglianza dei sintomi.

Proprio come la gotta, un paziente pseudogotta soffre anche di forti dolori alle articolazioni, a causa di giunti rossa e infiammata. Tuttavia, pseudogotta inizia generalmente fuori in una joint e poi gradualmente si verifica l'infiammazione delle articolazioni multiple. Inoltre, pseudogotta colpisce le articolazioni maggiori (spalla, ginocchia, polsi e fianchi), mentre la gotta colpisce le articolazioni più piccole. Inoltre, le articolazioni colpite da pseudogotta sono quelli con calcificata della cartilagine articolare (condrocalcinosi). Questo calcificazione della cartilagine non si vede nella gotta. I cristalli si formano in CPPD pseudogotta sono rotondi, mentre cristalli di urato monosodico nella gotta sono aghi o fusiforme.

Come trattare Pseudogotta?

Vengono applicati impacchi di ghiaccio per ridurre il dolore e l'infiammazione. Alte dosi di colchicina, un farmaco comunemente utilizzato nella gotta, è prescritto per inibire la migrazione di cellule chiamate granulociti. I granulociti sono globuli bianchi che sono responsabili per l'avvio della infiammazione delle articolazioni. Non-steroidei anti-infiammatori non steroidei (FANS) come l'indometacina sono utilizzati per ridurre il dolore e l'infiammazione. Basse dosi di FANS sono indicati per prevenire la riacutizzazione di pseudogotta. L'aspirazione del liquido sinoviale delle articolazioni colpite è un'altra opzione di trattamento che si vede ridurre la durata dell'attacco. Per alleviare i giunti di infiammazione acuta, i corticosteroidi sono talvolta iniettati direttamente. Attualmente non esiste alcun trattamento o la terapia disponibile per rimuovere i cristalli CPPD dalle articolazioni. Tuttavia, la ricerca per quanto riguarda la rimozione chirurgica delle calcificazioni è in corso.

Anche se il trattamento blocca gli attacchi acuti, che non è possibile annullare i danni già provocati alle articolazioni. Anche se non vi è alcuna specifica trattamento a lungo termine disponibili per pseudogotta, uno può essere sottoposto a fisioterapia per potenziamento muscolare. Gamma-of-motion esercizi aiuta a mantenere il funzionamento delle articolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento