venerdì 30 novembre 2012

Quali sono le cause meccaniche agenti atmosferici


Agenti atmosferici è un processo dove le rocce sono ripartiti in piccoli frammenti in situ causa di vari fattori. Questi fattori includono azioni l'azione atmosferica, animali e vegetali, acqua così come le reazioni chimiche naturali. Ci sono due tipi di agenti atmosferici che la ripartizione causa delle rocce: meccanica e chimica agli agenti atmosferici. Meccanica agli agenti atmosferici coinvolge le attività fisiche che portano ad abbattere di rocce e di alterazione chimica comporta reazioni chimiche naturali che portano alla decomposizione delle rocce. Questo articolo Buzzle si concentrerà più su ciò che provoca meccanica agli agenti atmosferici. Andiamo nei dettagli di questo processo fisico atmosferici nei paragrafi seguenti.

Che cosa è meccanica agli agenti atmosferici?

Quando gli agenti fisici causano le rocce per rompere in piccoli pezzi o frammenti, si parla di meccanica agli agenti atmosferici. Ci sono diverse cause di alterazione meccanica che comprende le piante e l'attività degli animali (biologico), fratturazione e all'abrasione. Queste attività naturali provoca la roccia per esporre più delle sue superfici, rendendolo vulnerabile a alterazione chimica. Andiamo nei dettagli di ciò che causa meccanica agli agenti atmosferici.

Cause di meccanica agli agenti atmosferici

Meccanica agli agenti atmosferici in genere si verifica in aree che hanno una notevole gamma diurna della temperatura o fluttuazioni dove la temperatura può scendere fino al punto di congelamento. I seguenti fattori sono comuni che possono portare a meccanica agenti atmosferici.

Esfoliazione

Questo processo di invecchiamento è di tipo meccanico, dove si spogliò le lastre curvate di roccia dalla roccia sottostante. Questo porta alla formazione di cupola a forma di colline e massi rotondi. Si è visto nei deserti caldi, dove la temperatura di giorno può salire a fino a 40 C e le temperature notturne sono al livello più basso 10 ° C. Questo aumento e la diminuzione della temperatura porta ad espansione e la contrazione delle rocce. Quindi, c'è un accumulo di stress nelle rocce e cominciano formano crepe. Quando si formano crepe, che conduce infine alla staccando dello strato esterno delle rocce.

Pressione

L'accumulo di pressione all'interno delle rocce sovrastanti cause da rimuovere a causa di erosione. Quando una roccia espande, porta alla formazione di stress nella roccia. Questo lo stress porta ad crepe che corrono parallele alla superficie della roccia. Presto, gli strati esterni della roccia cominciano a rompere sotto forma di fogli, esponendo il sotto strati di roccia.

Gelo Frantumazione

Regioni che sono molto freddi e dove le temperature possono raggiungere sotto il punto di congelamento, porta gelo sconvolgenti alla meccanica l'erosione delle rocce. Durante l'inverno o di notte, l'acqua dalle zone circostanti inizia a riempire le fessure o giunti nelle rocce. L'acqua scioglie ripetutamente e si blocca causando le crepe e le articolazioni per sottoporsi espansione e che porta a più stress. Alla fine, le fessure o giunti rompere a pezzi angolari.

Salt Bloccaggio

Incuneamento cristallizzazione o sale è simile al gelo sconvolgente. Questa forma di meccanica agli agenti atmosferici si verifica in zone desertiche, dove le acque sotterranee evapora lasciando cristalli di sale nei pori della roccia. Esso può avvenire anche quando l'acqua piovana o fiume scorre tra le rocce. Quando l'acqua evapora, si lascia dietro i cristalli di sale. Gradualmente, la concentrazione degli aumenti cristalli di sale e ciò porta a pressioni e sollecitazioni sui pori e crepe nella roccia. Presto, questi roccia inizia frammentazione e alla fine sono suddivisi in grani.

Attività biologica

Le piante crescono nel terreno. Per crescere, hanno bisogno di spingere le loro radici in profondità sotto la superficie del terreno. Mentre così facendo, queste radici incontrare rocce che si trovano sotto. Le radici, nella loro ricerca per l'acquisizione di acquisto per l'albero che cresce, portava nelle fessure e pori delle rocce e di portare alla frammentazione delle rocce. Allo stesso modo, l'attività degli animali, porta anche alla meccanica agli agenti atmosferici in una certa misura. Lombrichi, termiti, roditori, aprendo la strada attraverso il suolo, causano la frammentazione delle rocce sulla loro strada. Gli esseri umani troppo contribuire alla meccanica agli agenti atmosferici grazie alla costruzione di strade, edifici, e il movimento del traffico regolare.

Abrasione

Abrasione è il processo dove le rocce molare o abradere insieme. Questo accade quando le rocce sono suddivise in frammenti più piccoli e vengono portati via con il vento e acqua. Queste rocce strofinare e si scontrano con altre rocce. Rocce più piccole in un flusso d'acqua sono spinti l'uno contro l'altro così come quelli presenti nella parte inferiore e lungo gli argini causando scheggiature e rottamazione.

Questi fattori fisici contribuiscono alla meccanica l'erosione delle rocce. Ci vogliono molti anni e costante azione di questi fattori per portare alla frattura e la frammentazione delle rocce. Spero che la informazioni di cui sopra ha aiutato a capire che cosa provoca meccanica l'erosione delle rocce e superficie terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento